Cervara

  Frazione di Ascoli Piceno

Marche - Italia

 

Dove siamo

Notizie storiche

Galleria fotografica

La Chiesa

Il Circolo

I sentieri

Il Parco

Frazioni limitrofe

Contatti

Link

Home

 

Home

 

 

www.festivaldellappennino.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

____________________________

info@cervara.net

augustopiccioni@alice.it

Tel.: 349 2678008

____________________________

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I sentieri

 

Cervara si trova al confine col territorio di Acquasanta Terme a 750/800 metri sul livello del mare, nella zona collinare/montana ad Ovest di Ascoli Piceno a Sud del fiume Tronto. Le frazioni più vicine ad essa, situate in un raggio di circa 4/5 chilometri, sono: Colloto, Pianaccerro, Lisciano di Colloto, Colonna, Talvacchia e Funti (Ascoli Piceno) e Rocca di Montecalvo, San Gregorio, Fleno, Arola, Piedicava, Ponte d’Arli (Acquasanta Terme). In passato, prima del 1950/60 quando ancora non erano state raggiunte da strade automobilistiche, queste frazioni  erano molto unite e collegate da strade mulattiere che attraversavano valli, boschi e le creste dei monti. I vari luoghi del territorio ove erano orti, prati, pascoli,  castagneti, vigne erano raggiungibili tramite sentieri. Queste piccole strade con l'esodo della popolazione alle città sono state sommerse dalla vegetazione.  Il Circolo Acli di Cervara ha ritenuto opportuno riaprire i sentieri più importanti utili sia ai fini ecologici ma anche per permettere passeggiate a piedi e talvolta, ma solo da esperti, con montan-bike, essere al contatto di una natura incontaminata e godere la visuale di suggestivi paesaggi in un'atmosfera di altri tempi.

Vedere la mappa

 

 

     

Cervara

Arola

 

 

Vedere la piantina

Km 3 circa per la maggior parte pianeggianti. attraverso boschi e valli, percorribili a piedi in circa 45/60 minuti. Praticabile anche con  mountan-bike solo da persone molto esperte di tale pratica sportiva. Si ricollega, proseguendo lungo la strada comunale di Arola ai sentieri riaperti ad Acquasanta terme. Da Arola si può raggiungere San Gregorio risalendo il sentiero che sale a Monte Pretarolo oppure scendere a Piedicava.

Vedere la piantina

 
     

Cervara 

Piedicava

 

 

Vedere la piantina

Km 3 circa di sentiero scosceso, percorribili a piedi in circa 45 minuti (nel senso inverso 50/80 minuti). Sul percorso, alla ricongiunzione del fosso di Cervara e del fosso di Arola c’è il cinquecentesco mulino ad acqua di Piedicava. Da quì si può risalire ad Arola o ricollegarsi ai sentieri di Acquasanta. Il sentiero si snoda lungo il pendio di un monte attraverso boschi di quesrcie.

Vedere la piantina

 
     

Cervara

 Ponte d'Arli

 

Vedere la piantina

Km 3,5, percorribili da Cervara in 50 minuti circa e da Ponte d’Arli in 80 minuti. Percorso possibile con mountan-bike, solo da persone molto esperte di tale pratica sportiva, da Cervara, molto difficoltoso in senso inverso. Da Palazzaccio inizia un sentiero che si ricollega, sopra al mulino di Piedicava, al sentiero Cervara - Piedicava. In passato era una mulattiera importante e molto frequentata.

Vedere la piantina

 
     

Cervara

 Rocca di Montecalvo

 

Vedere la piantina

Km 3,5 circa. Sentiero quasi tutto pianeggiante. Tempo di percorso a piedi 70 minuti circa. Percorribile anche con mountan-bike solo da persone molto esperte di tale pratica sportiva. Nelle vicinanze di Rocca di Montecalvo si innesta un sentiero che conduce a San Gregorio. Attraversa valli, boschi di querce e castagni.

Vedere la piantina

 
     

Cervara

 Talvacchia

 

 

 

 

Vedere la piantina

Km 4 circa. Sentiero panoramico che si snoda sulla cresta di una catena di monti e colline tra il torrente Castellano ed il fosso del Rio Lungo. Raggiunta Talvacchia (80 minuti circa) si può raggiungere anche Ascoli Piceno proseguendo lungo la cresta verso Coperso, Monte di Rosara, Fortezza Pia.  E' possibile scendere anche a Colonna, Funti o Mozzano. Percorribile anche con mountan-bike, solo da persone molto esperte di tale pratica sportiva. In passato, anche in tempi più remoti, di sicuro avrà avuto una rilevante importanza. Il sentiero, infatti, prosegue per la cresta delle montagne fino a raggiungere la Macera della Morte e scavalca i Monti della Laga. Era la via alternativa per chi volesse andare verso il Lazio evitando le insidie della strada di fondovalle.

Vedere la piantina

 
     

Cervara

 Casette

Cavaceppo

 

 

Vedere la piantina

Km 5 circa per la maggior parte scosceso. Si percorre in 50 o 90 minuti a seconda se lo si fa in discesa o in salita. Da Cervara a Casette di Pianacerro,  attraverso una cresta montuosa, si passa sotto la cima di Pizzo di Colloto ove in passato si ergeva un castello. Da Casette a  Cavaceppo il sentiero è stato sovrapposto dall’attuale strada provinciale. Da questo sentiero è possibile raggiungere le frazioni di Colloto, Pianaccerro, Colonna e anche ricollegarsi al sentiero Cervara - Talvacchia - Coperso.

Vedere la piantina

 
     
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sito realizzato da Augusto Piccioni